L’Avv. Antonio Campagnoli, Partner dello Studio Legale Lexcc ha partecipato alla giornata di approfondimento dal titolo “Il valore intangibile dei luoghi“ che si è tenuto domenica 23 ottobre a Torino.
I partecipanti durante la mattinata hanno avuto l’opportunità di seguire una visita guidata alla Pista 500 in Lingotto con il suo ideatore, l’architetto Benedetto Camerana. Nello storico quartier generale FIAT, recentemente riqualificato come struttura multifunzionale, si è parlato di come i processi rigenerativi degli spazi fisici contribuiscano alla generazione di impatto sociale e ambientale.
A seguire, presso il Cottino Social Impact Campus, si è svolto un Meeting of minds orientato all’esplorazione delle competenze richieste per la valutazione d’impatto nel Real Estate nell’ambito della rigenerazione urbana.
All’evento sono interventuti. Ryan Daulton, Senior Research Associate per il progetto Impact-Weighted Accounts (IWA) presso la Harvard Business School, Mario Calderini, Scientific Advisor del Cottino Social Impact Campus e Professore Ordinario di Sustainability e Impact Management presso la School of Management del Politecnico di Milano, Alessandra Oppio, Professore Ordinario di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Patrizia Lombardi, Professore Ordinario in Valutazione economica dei progetti e Prorettore del Politecnico di Torino, Marella Caramazza, Board Member del Cottino Social Impact Campus e direzione strategica “Centro di competenza per la valutazione e la misurazione dell’impatto sociale” e Danny Casprini, ricercatore in Technology and Innovation Research on Social impact presso il Centro di Ricerca TIRESIA, Politecnico di Milano.